Logo
Stampa questa pagina

PRODOTTI – - Chianti Classico è Experience

Esperienze di cultura, saperi e sapori nella terra del Chianti Esperienze di cultura, saperi e sapori nella terra del Chianti

Torna il festival del vino dedicato al Gallo Nero, dal 24 maggio al 2 giugno, in scena le etichette di Chianti Classico 

       

AGIPRESS - Far percepire l’eccellenza del Chianti Classico attraverso alcuni appuntamenti ispirati dal grande vino toscano, ma contaminati da forme diverse di arte e cultura. Così nacque quattro anni fa Chianti Classico è, il festival organizzato dal Consorzio Vino Chianti Classico che dal 2009 ad oggi ha visto crescere pubblico e consensi in Italia e nel mondo. 

Occasione unica per conoscere uno dei territori più belli e rinomati, simbolo dell’eccellenza enogastronomica italiana, la manifestazione si propone anche quest’anno di dedicare ai suoi partecipanti una serie di appuntamenti ispirati, ma non imprigionati, dal vino. 

Per la sua quinta edizione la manifestazione rinnova il suo nome in Chianti Classico è EXPERIENCE proprio per sottolineare lo spirito che anima il cartellone di eventi proposto: creare esperienze uniche legate al vino Chianti Classico e al suo territorio.

La manifestazione si apre venerdì 24 maggio ai giardini di Piazza della Repubblica a San Casciano, dove tornano i migliori street-food d’Italia che, dal 24 al 26 maggio, accompagneranno il Chianti Classico in “Gallo Nero & Street Food”. Si va avanti fin dopo cena, con musica dal vivo dalle 19.00 in poi. 

Il miglior abbinamento tra piatti “stellati” e vini del Gallo Nero è il tema centrale dell’evento “Lady Food & Mr. Wine”, un cooking show in programma il 31 maggio presso il Convento di Santa Maria al Prato a Radda in Chianti. A cucinare, un gruppo di chef tutto al femminile che si cimenterà in ricette create per essere abbinate al meglio al grande vino toscano. 

Dal 31 maggio al 2 giugno nel borgo di Lamole sarà possibile assaggiare i vini di questo microcosmo enologico direttamente dalle mani dei suoi produttori ne “I profumi di Lamole”, mentre nello stesso weekend Radda in Chianti si metterà in mostra con la due giorni di degustazioni nelle vie del paese di “Radda nel Bicchiere”. Nell’ambito della manifestazione, un seminario veramente particolare metterà a confronto il Sangiovese di Radda in Chianti con quello di Montalcino.

Agipress

Ultima modifica ilGiovedì, 23 Maggio 2013 15:52

Articoli correlati (da tag)

Ultimi da Rossana Farini

Agenzia di Stampa AGIPRESS - Iscr. Trib. nº2352 Dir.Resp. Davide Lacangellera
© Toscana Press. Tutti i diritti riservati. PI: 06302680480 - Viale Giacomo Matteotti 25, 50121 Firenze