Menu
SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Terremoto, per le donazioni conto corrente unico in Toscana

Terremoto, per le donazio…

Attivo anche un indi...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

FLORENCE BIENNALE – Arte contemporanea protagonista a Firenze

Una suggestiva immagine della Florence Biennale, giunta quest'anno alla nona edizione Una suggestiva immagine della Florence Biennale, giunta quest'anno alla nona edizione

Dal 30 novembre all'8 dicembre la rassegna internazionale, giunta alla nona edizione. Presenti 450 artisti da tutto il mondo 

AGIPRESS – FIRENZE - Firenze ospita, da oggi, sabato 30 novembre, all'8 dicembre, alla Fortezza da Basso, la IX edizione di “The New Florence Biennale”, rassegna internazionale d’arte contemporanea, quest’anno totalmente rinnovata. Di scena artisti da tutto il mondo: 450 in totale (370 iscritti più 80 ospiti) di cui 65 under 30 e 45 veterani. Solo nella prima mattinata di apertura sono state registrate oltre mille presenze. “Etica, Dna dell’Arte”, il tema di questa edizione, che promette di dare una nuova risposta al concetto di arte nel nuovo millennio.

Centinaia gli emergenti attesi per l’edizione 2013: la nazione più rappresentata quest’anno è l’Italia (85 iscritti), seguita da Cina (36), Spagna (24), Usa (20) e Messico (18).  Già svelati i nomi dei grandi artisti che ritireranno il Premio “Lorenzo Il Magnifico”, assegnato da una giuria internazionale: Anish Kapoor, Franco Mussida, Henryk Jurkowski. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, il 7 dicembre.

Nata e cresciuta come manifestazione del tutto indipendente e autofinanziata, nel corso di 18 anni Florence Biennale ha portato a Firenze personalità del calibro di Josè Luis Cuevas e Agatha Ruiz de la Prada, Marina Abramovic, Shu Yong, Gilbert & George, Christo & Jeanne-Claude, Richard Anuszkiewicz e David Hockney. 

Più che mai ricco il carnet degli eventi collaterali, destinati a coinvolgere l’intera città: mostre temporanee, performance, installazioni sorgeranno in diverse location, durante i 10 giorni della Biennale, in un dialogo continuo tra passato e presente, tra luoghi e simboli di quella che fu la “culla del Rinascimento”. Nel corso della giornata inaugurale si terrà la presentazione del libro di Franco Mussida “La musica ignorata” (Skira Editore, 2013), nel bookshop interno alla Fortezza da Basso (ore 18). Seguirà, domenica 1 dicembre, alle11, la presentazione della mostra Ex Oriente, che intende offrire al pubblico una triplice prospettiva sulla produzione artistica contemporanea della Turchia. Per il programma completo si piuò consultare il sito: www.florencebiennale.org.

Agipress

Ultima modifica ilSabato, 30 Novembre 2013 16:08
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici