Logo
Stampa questa pagina

FESTA D'AUTUNNO – Abbadia palcoscenico per i prodotti della montagna

Festa d'autunno protagonista per due fine settimana ad Abbadia San Salvatore Festa d'autunno protagonista per due fine settimana ad Abbadia San Salvatore

Per due fine settimane, 11-13 e 18-20 ottobre, non solo cibo ma anche spettacoli, mostre, giochi popolari e balli tradizionali

AGIPRESS – ABBADIA SAN SALVATORE (SIENA) – Festa d'autunno protagonista per due fine settimana ad Abbadia San Salvatore. La manifestazione, iniziata venerdì 11 con appuntamenti per sei giorni (11-13 e 18-20 Ottobre 2013), vuol riscoprire le antiche usanze e riaccendere nel cuore della gente l’amore per la genuinità, per i profumi e i sapori antichi. La storia di Abbadia è legata a doppio filo con i prodotti della sua montagna: i funghi e le castagne, da generazioni, rappresentano l’alimento principale della popolazione che, raccolto in autunno, forniva sostentamento per tutto l’anno.

In questa speciale occasione si cerca di festeggiare la montagna attraverso i suoi prodotti: nelle vie del centro storico la faranno da padrone i profumi del vino, delle caldarroste che cuociono nei bracieri e dei funghi cucinati negli stand gastronomici. Molti gli spettacoli ed i concerti in programma, così come le esposizioni di artigianato e le mostre, i giochi popolari ed balli tradizionali.

Per chi vuole approfondire la conoscenza di Abbadia e del suo territorio, ci sarà la possibilità di partecipare ad escursioni nei boschi, a piedi o in mountain bike, di andare alla ricerca di funghi assieme ad un esperto, o di partecipare a visite guidate alla miniera. Sarà un'occasione anche per informare e promuovere il territorio ed i suoi frutti attraverso campagne informative e mostre sulle castagne e i funghi. L’Associazione Promozione del Marrone Amiatino fornirà informazioni utili sul problema del Cinipide del Castagno nelle due domeniche della festa.

Per conoscere il programma dettagliato della festa è possibile consultare il sito internet www.prolocoabbadia.it o seguire l'evento sui social network Twitter e Facebook.

Per ulteriori informazioni tel. e fax 0577/778324; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agipress

Ultima modifica ilMartedì, 12 Novembre 2013 13:37

Articoli correlati (da tag)

Ultimi da Paolo Vannini

Agenzia di Stampa AGIPRESS - Iscr. Trib. nº2352 Dir.Resp. Davide Lacangellera
© Toscana Press. Tutti i diritti riservati. PI: 06302680480 - Viale Giacomo Matteotti 25, 50121 Firenze