Logo
Stampa questa pagina

EVENTI - Quattrocento giovani musicisti a Vinci per il Junior band festival

Presentazione Festival Vinci Presentazione Festival Vinci

La manifestazione, giunta al quinto anno, si svolgerà domenica prossima allo stabilimento Montalbano. Dieci le band partecipanti

AGIPRESS - FIRENZE - Sarà un intero pomeriggio dedicato alla musica quello di domenica prossima, 26 maggio, per la quinta edizione dello “School junior band festival – città di Vinci”, organizzato dalla Scuola di musica e Filarmonica locale, che si svolgerà nello stabilimento Montalbano, appena fuori l’abitato di Vinci (via Benvenuti 2/c). Protagoniste dieci orchestre giovanili di fiato che si esibiranno per tutto il pomeriggio, dalle 14,30 fino alle 19 (alla conclusione è prevista una degustazione del gelato offerto da Sammontana), mentre al mattino ci saranno i saluti di rito delle autorità e la visita guidata al frantoio Montalbano. La manifestazione è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa svoltasi stamane nella sede di Uncem Toscana, a Firenze. A fare gli onori di casa il presidente, Oreste Giurlani, che ha insistito sulla formula vincente “musica, giovani, volontariato e istituzioni”, mentre il consigliere regionale, Aldo Morelli, ha portato i saluti del consiglio (la Regione è fra i patrocinatori dell’iniziativa insieme alla Provincia di Firenze, al Comune di Vinci, al Ministero dell’istruzione e a Onerati strumenti musicali di Firenze). La manifestazione è stata illustrata dal direttore artistico, maestro Riccardo Bindi, e dal vice presidente della Filarmonica, Franco Berti. “L’evento è unico nel suo genere in Toscana - ha sottolineato Bindi - e intende promuovere e divulgare tra i giovani la cultura di musica d’insieme, valorizzando soprattutto le scuole pubbliche che hanno aderito al progetto per la  formazione  di band giovanili di strumenti a fiato”.
Saranno ben quattrocento i ragazzi accompagnati da docenti e genitori che si esibiranno a Vinci. Le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono: Band dell’Istituto Comprensivio di  Vinci (Direttore Riccardo Bindi); Band dell’Istituto Comprensivo 1°  “A. Caponnetto” di Monsummano Terme (Direttore Guido Gemignani); Band dell’ Istituto Comprensivo “Verdi” di Firenze (Direttore Giulia Raimondi); Band dell’Istituto Comprensivio “Mario Nannini” di Quarrata (Direttore Matilde Niccolai); Band dell’Istituto Comprensivo n°6 di Grosseto (Direttore Giovanni Lanzini); Band dell’Istituto Comprensivo di Montecarlo di  Lucca (Direttore Massimo Marconi); Band dell’Istituto Comprensivo “Salutati – Cavalcanti” di Borgo a Buggiano (Direttore Emanuele Gaggini); Band del Centro per l’avviamento Musicale  di San Giovanni Lupatoto, Verona (Direttore Lilian Stoimenov); Band della Civica Scuola – Band Musicale di Offlaga Brescia (Direttore Italo Froldi); Laboratorio di Fiati “Oreste Carlini” San Casciano Val di Pesa (Direttore Andrea Gheri).

Agipress

Ultima modifica ilVenerdì, 24 Maggio 2013 13:27

Articoli correlati (da tag)

Ultimi da Paolo Vannini

Agenzia di Stampa AGIPRESS - Iscr. Trib. nº2352 Dir.Resp. Davide Lacangellera
© Toscana Press. Tutti i diritti riservati. PI: 06302680480 - Viale Giacomo Matteotti 25, 50121 Firenze