Menu
Ritorno al lavoro, il decalogo per aziende e lavoratori per ridurre il rischio contagio

Ritorno al lavoro, il dec…

Roberto Burioni: “Il...

START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

EVENTI - Quattrocento giovani musicisti a Vinci per il Junior band festival

Presentazione Festival Vinci Presentazione Festival Vinci

La manifestazione, giunta al quinto anno, si svolgerà domenica prossima allo stabilimento Montalbano. Dieci le band partecipanti

AGIPRESS - FIRENZE - Sarà un intero pomeriggio dedicato alla musica quello di domenica prossima, 26 maggio, per la quinta edizione dello “School junior band festival – città di Vinci”, organizzato dalla Scuola di musica e Filarmonica locale, che si svolgerà nello stabilimento Montalbano, appena fuori l’abitato di Vinci (via Benvenuti 2/c). Protagoniste dieci orchestre giovanili di fiato che si esibiranno per tutto il pomeriggio, dalle 14,30 fino alle 19 (alla conclusione è prevista una degustazione del gelato offerto da Sammontana), mentre al mattino ci saranno i saluti di rito delle autorità e la visita guidata al frantoio Montalbano. La manifestazione è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa svoltasi stamane nella sede di Uncem Toscana, a Firenze. A fare gli onori di casa il presidente, Oreste Giurlani, che ha insistito sulla formula vincente “musica, giovani, volontariato e istituzioni”, mentre il consigliere regionale, Aldo Morelli, ha portato i saluti del consiglio (la Regione è fra i patrocinatori dell’iniziativa insieme alla Provincia di Firenze, al Comune di Vinci, al Ministero dell’istruzione e a Onerati strumenti musicali di Firenze). La manifestazione è stata illustrata dal direttore artistico, maestro Riccardo Bindi, e dal vice presidente della Filarmonica, Franco Berti. “L’evento è unico nel suo genere in Toscana - ha sottolineato Bindi - e intende promuovere e divulgare tra i giovani la cultura di musica d’insieme, valorizzando soprattutto le scuole pubbliche che hanno aderito al progetto per la  formazione  di band giovanili di strumenti a fiato”.
Saranno ben quattrocento i ragazzi accompagnati da docenti e genitori che si esibiranno a Vinci. Le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono: Band dell’Istituto Comprensivio di  Vinci (Direttore Riccardo Bindi); Band dell’Istituto Comprensivo 1°  “A. Caponnetto” di Monsummano Terme (Direttore Guido Gemignani); Band dell’ Istituto Comprensivo “Verdi” di Firenze (Direttore Giulia Raimondi); Band dell’Istituto Comprensivio “Mario Nannini” di Quarrata (Direttore Matilde Niccolai); Band dell’Istituto Comprensivo n°6 di Grosseto (Direttore Giovanni Lanzini); Band dell’Istituto Comprensivo di Montecarlo di  Lucca (Direttore Massimo Marconi); Band dell’Istituto Comprensivo “Salutati – Cavalcanti” di Borgo a Buggiano (Direttore Emanuele Gaggini); Band del Centro per l’avviamento Musicale  di San Giovanni Lupatoto, Verona (Direttore Lilian Stoimenov); Band della Civica Scuola – Band Musicale di Offlaga Brescia (Direttore Italo Froldi); Laboratorio di Fiati “Oreste Carlini” San Casciano Val di Pesa (Direttore Andrea Gheri).

Agipress

Ultima modifica ilVenerdì, 24 Maggio 2013 13:27
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici