Menu
Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

ENOGASTRONOMIA - Una mostra mercato dei "tesori" del Valdarno Valdisieve

ENOGASTRONOMIA - Una mostra mercato dei "tesori" del Valdarno Valdisieve ENOGASTRONOMIA - Una mostra mercato dei "tesori" del Valdarno Valdisieve

Dal 7 al 10 novembre nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi di Firenze

AGIPRESS - FIRENZE - Olio extravergine d’oliva, vino, marroni, confetture, miele, formaggi, salumi con in testa il famosissimo Bardiccio, l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve si presenta a Firenze nella terza edizione di “Autunno in Valdarno e Valdisieve”. L’appuntamento è per questo fine settimana da giovedì 7 a domenica 10 novembre all’interno della “Galleria delle Carrozze” in Palazzo Medici Riccardi a Firenze (via Cavour 5 ingresso libero). 

L’iniziativa è organizzata dall’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve in collaborazione con le tante aziende agricole che caratterizzano questo territorio. L’inaugurazione è prevista per giovedì 7 novembre alle 13 alla presenza del Presidente dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve Cristiano Benucci e dell’Assessore alla Valorizzazione delle Produzioni tipiche Renzo Zucchini. 

L’occasione è sicuramente unica e permette ai “fiorentini”, ai turisti ed a tutti coloro che passeranno dalla città in questi giorni, di acquistare e degustare, senza spostamenti, i prodotti del territorio del Valdarno Valdisieve. Si tratta, in genere di eccellenze enogastronomiche, in certi casi anche particolarmente conosciute a livello mondiale. Basti pensare al vino Chianti Rufina prodotto dalle aziende di Rufina e Pontassieve, all’olio extravergine d’oliva proveniente per la maggior parte dai comuni di Reggello Pelago e Rignano sull’Arno, ai marroni del Mugello IGP che caratterizzano San Godenzo e la “Pesca Regina di Londa” che a Firenze si presenterà sotto forma di confettura. Non mancheranno anche il miele, i formaggi, i salumi tra i quali il Bardiccio ricavato dalle parti povere del maiale e realizzato con una ricetta segreta, ortaggi ed i legumi come i fagioli zolfini ed il cecino rosa di Reggello. 

“L’evento di questo fine settimana è un’occasione di collegamento tra la città di Firenze ed il nostro territorio – afferma il Presidente dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e Sindaco di Reggello Cristiano Benucci – Vogliamo così valorizzare le nostre bellezze attraverso i prodotti agricoli di eccellenza che la nostra terra produce”.  “Con questa manifestazione – spiega Renzo Zucchini assessore alla Valorizzazione delle Produzioni Tipiche e Sindaco di Pelago - due anni fa tenemmo a battesimo il nuovo ente: l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, per questo motivo per noi l’evento ha un significato particolare. Come ogni anno nella Galleria delle Carozze presenteremo tutti i nostri prodotti tipici e faremo anche conoscere le attività ed i progetti che l’Unione sta portando avanti, sia per quanto riguarda i settori agricoltura e foreste che in tutti gli altri”. 

Agipress

Ultima modifica ilMartedì, 12 Novembre 2013 13:36
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici