Menu
GIMBE: "Non opportuno il prolungamento dello stato emergenza per Covid-19, ma prepararsi a convivenza con l'influenza"

GIMBE: "Non opportun…

L'analisi sui princi...

Ritorno al lavoro, il decalogo per aziende e lavoratori per ridurre il rischio contagio

Ritorno al lavoro, il dec…

Roberto Burioni: “Il...

START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

BUGIA - Il campionato italiano delle Piastre durerà tre giorni

Alcuni dei protagonisti della manifestazione nel corso di una presentazione Alcuni dei protagonisti della manifestazione nel corso di una presentazione

Presentata la storica manifestazione che si svolge sulla montagna pistoiese dal 2 al 4 agosto. Tributi a Carlo Monni e Giorgio Gaber

AGIPRESS – LE PIASTRE (PISTOIA) - Durerà tre giorni la trentasettesima edizione del Campionato italiano della bugia, tradizionale manifestazione di scena alle Le Piastre, sulla montagna pistoiese, da venerdì 2 a domenica 4 agosto. Lo hanno annunciato Emanuele Begliomini, Magnifico rettore dell'Accademia della bugia, e il presidente dell'Accademia, Giancarlo Corsini. “Inizieremo venerdì sera alle 20 con la cena paesana – hanno spiegato i due togati – alla quale seguirà un tributo a Carlo Monni, l'attore recentemente scomparso che abbiamo nominato nel 2005 bugiardo ad honorem. Saranno i suoi amici Franco Casaglieri e i Gemelli Siamesi, cioè Emiliano Buttaroni e Raul Guidotti, a salire sul nostro palco per ricordare il Monni. Sabato sera dopo la cena sarà la volta del tributo a Giorgio Gaber con ‘Se la parte mi funziona...vado a Le Piastre’, realizzato dal Gruppo Teatrale Delle Rose e Delle Ortiche e l’associazione Kultroses 659. Sabato sera sono previsti anche la premiazione della sezione letteraria e la consegna della laurea di bugiardo ad honorem allo scrittore Andrea Vitali. Per la prima volta in trentasette anni – spiegano Begliomini e Corsini -offriremo al nostro pubblico ben tre serate, segno che il campionato è cresciuto ed ormai in grado di farsi festival della bugia e della cultura”.
Ospite d'onore della giornata conclusiva e presidente della giuria che designerà il più bugiardo d'Italia sarà l'attore e comico Ugo Conti, protagonista di numerosi film di Gabriele Salvatores. A lui, dopo la lectio magistralis che alle 16.30 terrà dal palco della principale (e unica) piazza de Le Piastre, verrà consegnata la patente di bugiardo.
Gli organizzatori annunciano che alla seconda edizione della sezione letteraria hanno partecipato più di quaranta scrittori da ogni parte d'Italia. Sono decine anche i disegnatori che hanno inviato le loro vignette per la sezione grafica della Bugia. “Nel corso del ricco programma – concludono Begliomini e Corsini – premieremo anche il bambino più bugiardo d'Italia e dopo un breve esame saremo in grado di consegnare la patente di bugiardo a chi ne farà richiesta”. Per saperne di più www.labugia.it o Radio Toscana, media partner del Campionato che parte integrante del Pistoia Festival.

Agipress

Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici