Menu
START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

TRASPORTI - 220 milioni di euro alla tratta ferroviaria Lucca-Pistoia-Firenze

TRASPORTI - 220 milioni di euro alla tratta ferroviaria Lucca-Pistoia-Firenze TRASPORTI - 220 milioni di euro alla tratta ferroviaria Lucca-Pistoia-Firenze

I finanziamenti sono previsti già nel decreto unico del consiglio dei ministri di oggi

AGIPRESS - FIRENZE - Il ministero delle infrastrutture ha destinato 220 milioni di euro alla tratta ferroviaria Lucca-Pistoia-Firenze. I finanziamenti sono previsti già nel decreto unico del consiglio dei ministri di oggi". Ad annunciarlo, in una nota, è il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Riccardo Nencini. Il costo complessivo dell'opera ammonta a 430 milioni di euro, dei quali 220 saranno investiti dal Mit, come annunciato da Nencini. "La pratica di finanziamento - si legge nella nota - sarà valutata  dal Mef. I rimanenti 210 mln saranno coperti in parte dalla Regione Toscana e contestualmente il ministero dei Trasporti sta valutando in queste ore di reperire parte del finanziamento dai fondi previsti nel contratto di programma di Rfi". "Mi ha telefonato personalmente il sottosegretario Riccardo Nencini per darmi questa notizia – ha dichiarato ad Agipress il Sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi - . "Siamo a poco più di metà del costo dell'intera opera ma è già una decisione molto importante. Fa piacere per i pendolari e per i tanti turisti che dalla nostra città si possono collegare con le varie città d'arte della Toscana. Non è poco se si pensa che Montecatini conta 1 milione e 800mila presenze all'anno. E' anche questo un modo per entrare in Europa dalla porta d'ingresso". 

“In questo modo si potrà arrivare ad una vera e propria metropolitana di superficie che favorirebbe finalmente i pendolari e il turismo – è il commento del Presidente di Uncem Toscana e Sindaco del Comune di Pescia Oreste Giurlani. Una nuova 'mobilita sostenibile'  - aggiunge - tra Pistoia Lucca e Firenze che renderebbe più moderno ed efficace un servizio essenziale per migliaia di persone che quotidianamente utilizzano il treno per raggiungere il posto di lavoro, con il vantaggio di spostarsi in modo più economico e meno inquinante. A noi il compito di utilizzare al meglio questa importante opportunità di sviluppo per le comunità e i territori”. Dopo la notizia che la bozza dell'accordo di programma Stato-Ferrovie prevede questo investimento, il presidente della Regione Enrico Rossi ha scritto una lettera ai sindaci dei Comuni che si trovano lungo la tratta per esprimere soddisfazione e per ringraziare per il contributo di tutti al raggiungimento del risultato. Annunciando, allo stesso tempo, la necessità di reperire altri 200 milioni per il completamento dell'opera. 

Agipress

Ultima modifica ilVenerdì, 13 Giugno 2014 12:24
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici