Menu
Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Terremoto, per le donazioni conto corrente unico in Toscana

Terremoto, per le donazio…

Attivo anche un indi...

Salute mentale, in Italia un milione di anziani con demenze

Salute mentale, in Italia…

Con una prevalenza d...

"Clowning e Alzheimer" nasce il primo corso in Italia per professionisti nella cura della persona con demenza

"Clowning e Alzheime…

Aperto a professioni...

SCIENZA - Fisici di Firenze e Orlèans dimostrano come gli anticorpi reagiscono a corpo estraneo. Come un "portiere"

SCIENZA - Fisici di Firen…

Esattamente come un ...

GREEN ECONOMY MOTORE DI CRESCITA, PER IMPRESE E' ANTIDOTO ALLA CRISI

GREEN ECONOMY MOTORE DI C…

Un’impresa su quattr...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NEXT ENERGY: l'iniziativa innovativa per occupazione e imprenditorialità giovanile nel settore elettrico

NEXT ENERGY: l'iniziativa innovativa per occupazione e imprenditorialità giovanile nel settore elettrico NEXT ENERGY: l'iniziativa innovativa per occupazione e imprenditorialità giovanile nel settore elettrico

Dedicato a giovani neolaureati in ingegneria e team di giovani ricercatori con un’idea innovativa da sviluppare 

AGIPRESS - MILANO - Valorizzare giovani talenti e sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in ambito elettrico. Questo l'obiettivo di Next Energy, il progetto che parte oggi ed ideato da Terna, gestore della Rete Elettrica Nazionale e da Fondazione Cariplo, e realizzato da Cariplo Factory con il supporto di PoliHub, Startup District & Incubator di Fondazione Politecnico di Milano. “Questo progetto è coerente con la nostra strategia poiché ne valorizza due elementi essenziali: l’attenzione per l’innovazione e per i giovani” - ha dichiarato Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Terna.

IL BANDO che dà l’avvio a Next Energy è aperto da oggi sul sito dedicato www.nextenergyprogram.it e si chiuderà il 22 luglio prossimo. L’iniziativa, fortemente orientata all’innovazione, prevede due distinti percorsi. Il primo, denominato “Call for Talents”, si rivolge a giovani di età inferiore a 28 anni neolaureati in ingegneria tra cui la Giuria, composta da membri di Terna, Fondazione Cariplo e PoliHub, selezionerà 15 talenti che potranno accedere a uno stage di 6 mesi in Terna all’interno di team impegnati in attività di carattere innovativo. Il secondo filone, “Call for Ideas”, si rivolge a  team di persone e giovani startup (con almeno un giovane under 35 nel team) con un progetto innovativo tra i quali verranno individuati 10 team con un’idea da sviluppare che saranno inseriti all’interno di un programma di empowerment imprenditoriale e di accelerazione della durata di 6 mesi. Al termine di tale percorso, entro aprile 2017, i team partecipanti saranno chiamati a presentare i risultati raggiunti in occasione di un evento pubblico durante il quale la Giuria selezionerà i migliori tre progetti che otterranno un voucher di 50.000 euro, 30.000 euro e 20.000 euro, utilizzabili esclusivamente per servizi e attività per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa. Elemento comune ai due percorsi di stage e di incubazione è la focalizzazione su alcuni temi innovativi del settore elettrico, in particolare smart grid/energy storage e infrastrutture del sistema elettrico. In quest’ottica, durante i 6 mesi di percorso, sono previsti alcuni momenti di contatto e condivisione tra i “talents” con i team “Call for ideas” selezionati. Tali iniziative, insieme a un percorso didattico previsto all’interno di Campus, il polo formativo di Terna, rendono lo stage particolarmente innovativo e concreto. Inoltre, una volta completato il tirocinio, i profili dei selezionati verranno inseriti in una ‘vetrina dei talenti’ finalizzata a facilitare il loro avvio al lavoro. 

AGIPRESS

 

Ultima modifica ilGiovedì, 26 Maggio 2016 15:44
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici