Menu
START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

SOCIALE - AREZZO - Il Festival del cinema sociale oltre le sbarre

Festival del cinema sociale ad Arezzo Festival del cinema sociale ad Arezzo

Fino al 20 settembre concorso aperto anche ai documentari. E con l'inizio dell'anno scolastico partono le iniziative nelle scuole

   

AGIPRESS - "Questo è un Festival che ha radici nel sociale e si affida a una giuria popolare per decretare i meritevoli", dichiara il direttore artistico del VI Festival Italiano del Cinema Sociale Alessio Boni alla vigilia del suo incontro - venerdì prossimo 13 settembre alle ore 15 - con i detenuti della casa circondariale di Arezzo che, grazie alla collaborazione del direttore Paolo Basco, partecipano da due anni alla giuria popolare della manifestazione organizzata e promossa da CESVOT-Centro Servizi Volontariato Toscana. "Parleremo di cinema - continua Boni - e di festival, di come lavora una giuria, ma anche di libertà, di diritti, dei temi che sono il cuore stesso del Festival": Festival che quest'anno, grazie a un nuovo bando, apre il concorso anche ai documentari (scadenza 20 settembre - info www.festivalcinemasociale.it).

 Quando il direttore artistico Alessio Boni avrà selezionato le pellicole finaliste, i detenuti - che non potranno assistere alle proiezioni pubbliche in programma nella settimana dal 17 al 24 novembre al Teatro Pietro Aretino - potranno vederle in carcere e, a maggioranza, esprimere il proprio voto per il miglior film e i migliori attori protagonisti, maschile e femminile, accompagnati nella visione e nella riflessione dai volontari del CESVOT di Arezzo.

 Della giuria popolare - coordinata dall'Associazione The Dreamers - faranno parte, tra gli altri, anche studenti delle scuole superiori della città che, nelle prossime settimane, inizieranno il percorso di avvicinamento al Festival con proiezioni e discussioni collettive dei film finalisti.

 Nelle scuole medie continua il lavoro, avviato negli anni scorsi, attorno al "dialogo generazionale" tra nonni e nipoti, con incontri aperti nei quali verranno proiettati brani di film vecchi e nuovi e stimolate le riflessioni di adulti e ragazzi su stili e contenuti degli uni e degli altri.

 Le bambine i bambini delle scuole elementari verranno invece coinvolti attraverso pellicole di animazione su temi "sensibili", dunque vicini a quelli del Festival, che - con gli insegnanti e i volontari di CESVOT - potranno mettere a fuoco e comprendere nella maniera più appropriata. L'obiettivo è di impegnare i bambini attorno a un tema di forte impatto sociale, perché realizzino - con la loro freschezza e spontaneità - uno spot video che sarà lanciato sulla rete.

 Una classe dell'istituto d'arte "Piero della Francesca" sarà inoltre impegnata nella visione e selezione dei corti a sfondo sociale del parallelo concorso nazionale "C'è tutto un mondo intorno", realizzati nelle scuole superiori di tutta Italia. 

Agipress

Ultima modifica ilGiovedì, 12 Settembre 2013 11:10
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici