Psicologi, psicoterapeuti ed educatori, le eccellenze di Massa si presentano ai futuri studenti
- Scritto da Redazione
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font

AGIPRESS - FIRENZE - Conoscere le principali metodologie utilizzate nell’ambito della psicologia, esplorare direttamente gli aspetti tecnici mediante l’attività pratica e venire a contatto con il mondo del lavoro. Sono alcune delle opportunità offerte dalla Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione “S. Giovanni Bosco” e dalla Scuola di Psicoterapia Integrata, entrambe di Ronchi (Massa), che ogni anno attirano studenti da ogni parte d’Italia e che venerdì 10 e mercoledì 22 luglio organizzeranno due open day online, che avranno l’obiettivo di far conoscere ai futuri studenti la didattica dei corsi di laurea e specializzazione. Per avere informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Scuola Superiore “S. Giovanni Bosco”, aggregata con l’Università Pontificia Salesiana di Roma, offre un percorso di studi articolato per futuri psicologi ed educatori. Il percorso di laurea in psicologia prevede: il corso di Laurea in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (triennale) e due corsi magistrali, le licenze in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e in Psicologia clinica e di comunità. Il percorso di laurea per educatori, prevede invece l’attivazione di un corso Baccalaureato in Scienze dell’educazione (Educatore professionale ed Educatore professionale per i servizi educativi e per l’infanzia) ed un corso di Licenza (laurea magistrale) in Pedagogia sociale, per formare professionisti in grado di progettare e coordinare servizi educativi e socio-assistenziali.
I laureati in psicologia hanno poi la possibilità di accedere alla Scuola di Psicoterapia Integrata. Quest’ultima, nello specifico, offre un percorso di specializzazione post lauream, ed è rivolta esclusivamente a medici e psicologi. Fondata nel 2017 è diventata in poco tempo un modello educativo e formativo di riferimento sul territorio, grazie soprattutto ad un continuo trasferimento di valori e competenze che coinvolgono più professionisti di diversi orientamenti, accomunati dall’interesse per lo sviluppo della persona. Nelle aule dell’Istituto lo specializzando si prepara a diventare uno psicoterapeuta, immergendosi nelle pratiche cliniche fin dal primo anno di corso. Il percorso formativo si concentra, in particolare, sulla pratica clinica nelle quattro aree elettive dell’incontro psicoterapeutico: individuale, di coppia, di famiglia e di gruppo, attraverso l’utilizzo di strumenti e tecniche di lavoro di provata efficacia.
AGIPRESS
Articoli correlati (da tag)
- Gestione dei casi e dei contatti stretti in ambito scolastico, revoca ordinanza e nuove disposizioni della Regione Toscana
- Scuola, nuova ordinanza della Regione Toscana: tamponi rapidi e indicazioni operative per gestione casi
- Ministero Salute: "Le uniche linee guida per gestione casi sospetti Covid-19 nelle scuole sono quelle approvate il 28 agosto"
- Iniziano gli open day di Its Prime
- MCL Toscana su scuola: "Urgente creare le condizioni per riaprire, in sicurezza e nella massima chiarezza"
Ultimi da Redazione
- La fiscalità del tabacco in Italia: un intervento necessario
- Fiesole, nasce l'olio d'eccellenza con il Cnr
- Rai, ecco Cartoons on the Bay. Dal 18 al 20 dicembre su RaiPlay
- L'appello di CNA-Fita Toscana: "Potenziare il trasporto pubblico con le imprese dei bus"
- CNA Toscana, sostegno all'Assessore Nardini su laboratori e stage in presenza