Menu
START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

SPENDING REVIEW - No a taglio sedi vigili del fuoco, si accorpamento dipartimento Ministero Interno

SPENDING REVIEW - No a taglio sedi vigili del fuoco SPENDING REVIEW - No a taglio sedi vigili del fuoco

Il Conapo, sindacato autonomo dei vigili del fuoco scrive al premier Renzi contro il depotenziamento di alcune sedi dei vigili del fuoco e la soppressione o riduzione di alcuni nuclei specialistici

AGIPRESS - ROMA - "I tagli vanno fatti sugli sprechi e sui duplicati e non chiudendo sedi periferiche dei vigili del fuoco e della polizia sulla pelle dei cittadini. Quali rappresentanti dei vigili del fuoco, ma ancor prima quali cittadini, ci sentiamo in dovere di rappresentare la necessità che, prima di chiudere sedi operative dei corpi deputati alla sicurezza ed al soccorso pubblico, si debba procedere a razionalizzare e accorpare inutili duplicati di alta burocrazia e cosi dismettere gli affitti di costosi uffici ministeriali in posizioni centrali. Così facendo si realizzeranno i risparmi voluti ma non si pregiudicherà la sicurezza dei cittadini, e per questo proponiamo di accorpare il dipartimento dei vigili del fuoco ed il dipartimento della pubblica sicurezza mantenendo inalterati autonomia e compiti della polizia di stato e dei vigili del fuoco. Questa è vera spending review, il resto sono tagli !".

A proporlo è il Conapo sindacato autonomo dei vigili del fuoco in una nota inviata al premier Renzi, nella quale contesta il depotenziamento di alcune sedi dei vigili del fuoco e la soppressione o riduzione di alcuni nuclei specialistici, tra cui quelli dei nautici e dei sommozzatori. Secondo Antonio Brizzi, segretario generale del Conapo,  "da una prima sommaria analisi dell’attuale assetto organizzativo dei due dipartimenti del ministero dell’interno, si può supporre la possibile soppressione di alcuni posti funzione di livello dirigenziale apicale prefettizio e l’accorpamento di almeno 5 Direzioni Centrali, con molteplici aree ed uffici sottoposti e unificazione di servizi comuni, con possibile dismissione di costosi canoni di affitto ed un risparmio di spesa immediato, strutturale, e destinato a crescere considerevolmente nel medio-lungo periodo".

Il sindacato dei Vigili del Fuoco ha chiesto quindi anche al Ministro dell’Interno Alfano di seguire la strada di accorpamento dei dipartimenti già intrapresa dal ministero della Salute prima di pensare a tagliare presidi operativi necessari alla sicurezza ed al soccorso dei cittadini. "Auguriamoci che non prevalgano ideologie e lobbies e che la nostra proposta - aggiunge il Conapo -  possa essere valutata con la serietà di chi deve pensare a preservare la sicurezza dei cittadini. Per questo abbiamo informato anche il commissario per la spending review Cottarelli". 

Agipress

Ultima modifica ilMercoledì, 12 Marzo 2014 17:28
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici