Menu
Ritorno al lavoro, il decalogo per aziende e lavoratori per ridurre il rischio contagio

Ritorno al lavoro, il dec…

Roberto Burioni: “Il...

START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Settore wedding, "Federmatrimoni ed eventi privati" lancia grido di allarme al Governo

Settore wedding, "Federmatrimoni ed eventi privati" lancia grido di allarme al Governo Settore wedding, "Federmatrimoni ed eventi privati" lancia grido di allarme al Governo

Le imprese hanno visto falcidiare dall’80% al 100% il proprio fatturato rispetto all’anno scorso, il settore vale oltre 15 miliardi.

AGIPRESS - Un settore che vale oltre 15 miliardi e che attraverso l'associazione nazionale, che raggruppa trasversalmente tutte le categorie degli operatori interessati, invoca misure straordinarie a causa dell’emergenza Covid-19. Molte aziende del comparto matrimoni ed eventi privati, infatti, hanno visto falcidiare dall’80% al 100% del proprio fatturato rispetto all’anno scorso. Per questo Federmatrimoni ed Eventi Privati chiede al Governo di dichiarare lo stato di calamità naturale - normalmente riservato al settore agricolo - e di accedere a fondi straordinari ed interventi economici di medio-lungo termine. Il comparto dei matrimoni e degli eventi privati sta infatti scontando pesantemente gli effetti del Coronavirus che non saranno limitati al breve periodo, ma potrebbero protrarsi almeno fino a tutta la primavera 2021. "La mancanza di linee guida da parte del legislatore e l’incertezza per il futuro - spiega una nota - rendono infatti impossibile l’attività di programmazione tipica di questo mercato". 

“In questa situazione di grave crisi mai verificatasi prima - spiega Serena Ranieri, Presidente di Federmep - lanciamo un forte grido di allarme. Tenuto conto delle specificità del nostro settore, l’attuale blocco ha portato al quasi totale annullamento delle prenotazioni già nei prossimi mesi. Chiediamo pertanto al Governo un tavolo di lavoro per poter discutere provvedimenti urgenti e specifici: a partire dalle tempistiche di ripartenza e dei protocolli sanitari per la realizzazione degli eventi fino agli sgravi fiscali e il sostegno economico e a fondo perduto, senza dimenticare le attività di rilancio del mercato soprattutto verso l’estero, che rappresenta una quota importante del nostro mercato ed una importantissima fonte di turismo income per il paese”. L’associazione di categoria Federmatrimoni ed Eventi Privati, è la prima in Italia che si pone l’ambizioso obiettivo di rappresentare e riunire sotto un’unica sigla gli oltre 50.000 operatori di una filiera di aziende interamente italiana, la maggior parte dei quali liberi professionisti e piccole imprese: wedding planner, events producers, location, catering, fotografi e videografi, fioristi, scenografi, service audio e video, make up artist e hair stylist, musicisti, DJ e molte altre categorie. 

Agipress 

Ultima modifica ilGiovedì, 07 Maggio 2020 00:10
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici