Logo
Stampa questa pagina

PAPA FRANCESCO A FIRENZE, PROGRAMMA E VIABILITA'

PAPA FRANCESCO A FIRENZE, PROGRAMMA E VIABILITA' PAPA FRANCESCO A FIRENZE, PROGRAMMA E VIABILITA'

10 Novembre il grande giorno per la città e i fedeli

AGIPRESS - FIRENZE - Il 10 novembre 2015 Papa Francesco sarà a Firenze per partecipare ai lavori del Convegno ecclesiale nazionale, un’occasione straordinaria per la città per confermare la propria vocazione improntata ai valori dell’umanesimo e della pace. 

LA VISITA prevede l'arrivo del Pontefice allo stadio Ridolfi (in elicottero) verso le 9,15, con successivo trasferimento nel centro storico dove parteciperà al Convegno Ecclesiale Nazionale (in Duomo). Verso le 11,30 (in auto) Papa Francesco si recherà in visita alla Basilica della Santissima Annunziata per pregare insieme a un ristretto gruppo di fedeli e, dopo un frugale pasto alla mensa della Caritas di San Francesco Poverino, si sposterà (in auto) allo stadio Artemio Franchi per la celebrazione della Santa Messa. (VEDI SOTTO MAPPA)

LA MESSA - Alle 15.30 il Papa celebrerà la Messa all’interno dello stadio Artemio Franchi. Considerato il numero dei fedeli invitati ad assistere alla celebrazione, a partire dalle 11 verrà aperto anche lo stadio di atletica Ridolfi, dove sarà posizionato un maxi schermo per consentire alle persone presenti di seguire la celebrazione. L’accesso a entrambi gli stadi sarà consentito solo a chi sarà munito di biglietto nominale gratuito (distribuito attraverso parrocchie, associazioni e movimenti)  e presentando – insieme al ticket - un documento di identità. Chi non dispone di biglietto potrà seguire tutta la giornata di Papa Francesco (la celebrazione della Messa e gli altri appuntamenti in città) attraverso i maxischermi allestiti in piazza della Signoria e in piazza Santa Croce. 

DOVE PARHEGGIARE - In considerazione dei divieti di sosta attivati nel centro storico e al Campo di Marte vengono attivate delle aree di parcheggio straordinarie. I residenti della ZTL possono parcheggiare in: viale Amendola, viale Duca degli Abruzzi, viale Giovine Italia (lungo il perimetro della caserma dei Carabinieri); piazza Pietro Annigoni (area soprastante il parcheggio “S. Ambrogio”). Inoltre Firenze Parcheggi mette a disposizione gratuitamente, dalle ore 16 del 9 novembre alle ore 24 del 10 novembre  (per i residenti ZTL settori A e B),  il parcheggio interrato ‘Firenze Fiera’ in piazzale Caduti nei Lager. I residenti della Z.C.S.2, dalle ore 16. del 9 novembre  fino alle ore 24 del 10 novembre, possono utilizzare le seguenti opportunità di sosta: viale Aldo Palazzeschi (lato numeri pari); viale Ugo Bassi (area interna al campo sportivo); via Andrea del Sarto (area interna istituto professionale Saffi, attenzione!! resta chiuso fra le 24 del 9 novembre e le 6 del 10 novembre); via di  San Salvi (viabilità interna struttura ASL). Inoltre Esselunga mette a disposizione dei residenti nella ZCS2 il parcheggio interrato di via del Gignoro e il parcheggio interno di viale De Amicis (dalle ore 21 del 9 novembre alle ore 8 del 10 novembre). La Firenze Parcheggi mette a disposizione dei residenti il parcheggio pubblico multipiano di piazza Leon Battista Alberti dalle 20 del 9 novembre alle 8 del 10 novembre, con tariffa forfettaria di 1 euro.

PER TUTTE LE VARIAZIONI E I PROVVEDIMENTI ALLA CIRCOLAZIONE CONSULTARE http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/ultime_notizie/e0594.html

MALATI E DISABILI - Per i malati e i disabili in possesso del biglietto nominale gratuito (distribuito attraverso parrocchie, associazioni e movimenti) l’accesso allo Stadio Franchi sarà garantito da un servizio svolto da Misericordia di Firenze e Unitalsi (coordinati dalla Curia fiorentina) attraverso un servizio su prenotazione; per questi fedeli il Comune ha predisposto un itinerario dedicato per raggiungere il Franchi, anche la sosta dei loro mezzi è prevista nel parcheggio su Viale Nervi Lato Maratona. È quindi altamente sconsigliato l’utilizzo del mezzo privato per il quale al momento non sono garantiti spazi di sosta riservati.

Agipress

 

Ultima modifica ilLunedì, 09 Novembre 2015 12:29

Articoli correlati (da tag)

Ultimi da Davide Lacangellera

Agenzia di Stampa AGIPRESS - Iscr. Trib. nº2352 Dir.Resp. Davide Lacangellera
© Toscana Press. Tutti i diritti riservati. PI: 06302680480 - Viale Giacomo Matteotti 25, 50121 Firenze