Logo
Stampa questa pagina

NUOVO LOGO FIRENZE - Ghelli: "Firenze senza giglio? Come il Chianti senza gallo nero"

NUOVO LOGO FIRENZE - Ghelli: "Firenze senza giglio? Come il Chianti senza gallo nero" NUOVO LOGO FIRENZE - Ghelli: "Firenze senza giglio? Come il Chianti senza gallo nero"

"Con un colpo di spugna cancellate le radici e la storia della nostra città"

AGIPRESS - FIRENZE - "Ho l'impressione che Diego Della Valle debba stare in campana: di questo passo toglieranno il giglio anche dalle maglie della Fiorentina”. Scherza così Iacopo Ghelli, candidato a sindaco nelle prossime primarie Pd del 23 marzo. La battuta riguarda il nuovo brand della città di Firenze scelto a seguito di un concorso internazionale, a sceglierlo una giuria composta da specialisti del settore, docenti universitari e giornalisti.

“Leggo che il nuovo brand non intende sostituire il nostro storico simbolo – dichiara Ghelli – perché verrà utilizzato a fini di marketing commerciale e culturale. Sarà. Sta di fatto che con un colpo di spugna abbiamo cancellato le radici e la storia della nostra città, simbolicamente rappresentata da sempre dal giglio fiorentino, citato anche nel Paradiso dantesco”. “Personalmente ho un'idea diversa della promozione culturale della nostra città. Sono convinto che una città come Firenze, famosa in tutto il mondo per la sua storia e la sua cultura, sia rappresentata anche dai simboli che l'hanno accompagnata per secoli fino ad oggi. Non dimentichiamo che i simboli sono da sempre parte integrante dell'identità di un popolo" - conclude Ghelli.

Agipress

Ultima modifica ilMartedì, 11 Marzo 2014 10:31

Articoli correlati (da tag)

Ultimi da Davide Lacangellera

Agenzia di Stampa AGIPRESS - Iscr. Trib. nº2352 Dir.Resp. Davide Lacangellera
© Toscana Press. Tutti i diritti riservati. PI: 06302680480 - Viale Giacomo Matteotti 25, 50121 Firenze