Logo
Stampa questa pagina

Minori "fuori famiglia", Commissione parlamentare approva documento

Minori "fuori famiglia", Commissione parlamentare approva documento Minori "fuori famiglia", Commissione parlamentare approva documento

Tra le principali criticità segnalate, la mancanza di dati certi ed aggiornati sui minori in affidamento familiare o collocati in case-famiglia.

AGIPRESS - ROMA - La commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ha approvato all’unanimità, nella seduta odierna, il documento conclusivo dell’indagine sui minori “fuori famiglia”, relatrici le vicepresidenti on. Sandra Zampa (Pd) e sen. Rosetta Enza Blundo (M5s). Il testo, di oltre 100 pagine, riassume i contributi di un’ottantina di soggetti competenti in materia, sentiti dal maggio 2015 al luglio 2016 in circa 30 audizioni, e contiene numerosi spunti di riflessione per migliorare la normativa vigente. Tra le principali criticità segnalate, la mancanza di dati certi ed aggiornati sui minori in affidamento familiare o collocati in case-famiglia. L’indagine sui minori “fuori famiglia” è la quinta deliberata e conclusa dalla commissione nella XVII legislatura. Le altre hanno avuto per oggetto la povertà e il disagio minorili, la prostituzione minorile, il diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale italiano il diritto alla salute dei minori diversamente abili. Nel 2016 la commissione ha anche esaminato e approvato il IV Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva.

Agipress

Articoli correlati (da tag)

Ultimi da Davide Lacangellera

Agenzia di Stampa AGIPRESS - Iscr. Trib. nº2352 Dir.Resp. Davide Lacangellera
© Toscana Press. Tutti i diritti riservati. PI: 06302680480 - Viale Giacomo Matteotti 25, 50121 Firenze