Menu
SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Terremoto, per le donazioni conto corrente unico in Toscana

Terremoto, per le donazio…

Attivo anche un indi...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Manifestazioni che bloccano le città, ADUC: "I più penalizzati, gli utenti"

Manifestazioni che bloccano le città, ADUC: "I più penalizzati: gli utenti" Manifestazioni che bloccano le città, ADUC: "I più penalizzati: gli utenti"

Presidente Aduc Donvito "Auspichiamo che disagi e conseguenze, per chi ha violato una qualche legge, siano sanzionati"

AGIPRESS - FIRENZE - "Dopo le manifestazioni che nei giorni scorsi hanno bloccato città come Genova e Firenze perchè i dipendenti del servizio pubblico di trasporto, violando le leggi di tutti, hanno ritenuto di così far intendere le loro ragioni alle rispettive controparti, in questi giorni è la volta del movimento dei forconi che sta coinvolgendo ben più luoghi rispetto a quelli dei dipendenti dei bus urbani. Auspichiamo che disagi e conseguenze, per chi ha violato una qualche legge, siano sanzionati". Così il presidente Aduc Vincenzo Donvito in una nota che pii aggiunge: "Resta pero' un problema di fondo, i più penalizzati sono sempre gli utenti, cioè coloro che non sono certamente controparte di chi sta manifestando per una propria rivendicazione, e che, di conseguenza, diventano vittime: tutti coloro che non hanno potuto raggiungere la propria destinazione, o hanno potuto farlo con grandi ritardi, a causa di manifestazioni che, pur se talvolta vengono presentate come non fossero blocchi stradali veri e propri, di fatto lo diventano".

"Un problema  - continua - che è tale al di là dello specifico di questi giorni e che, puntualmente, ci fa sempre chiedere perchè per far conoscere le proprie ragioni, in molti o in pochi si sentono legittimati nel creare problemi ai più. Quale logica civile sottostà a chi, nell'era della comunicazione totale fruibile da molti, crede di attirare consensi alle proprie ragioni calpestando i diritti di altri, che sono anche i più? Un esempio che valga per tutti: bloccare una circonvallazione o un accesso alla città per dare risalto mediatico alle proprie ragioni... si è proprio convinti che non esistano altri metodi? Per esempio un serpentone lunghissimo di persone che, in fila indiana, meglio se sui marciapiedi, ognuno col proprio cartello e la propria bandiera, magari con riprese televisive dall'alto che rendano l'effetto mediatico dell'imponenza... non sarebbe un metodo migliore per attirare attenzione e simpatia da parte di coloro che oggi, invece, sono vittime obbligate? Se il nostro Paese, e i suoi cittadini, riusciranno ad assimilare una simile metodologia, a nostro avviso, forse sarebbe più facile affrontare e risolvere i problemi. E crediamo che questo valga anche -e soprattutto- se le controparti reali dei manifestanti usano i metodi più barbari, arroganti e infidi che il potere -usato in altrettanto modo- conferisce loro. Crediamo che anche la differenza faccia la qualità".

Agipress

Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici