Menu
Allergie nei bambini, è allarme: colpiti 4 su 10

Allergie nei bambini, è a…

Nei bambini al di so...

SCIENZA - L’asimmetria dentale ha effetti sulle aree del cervello associate alla memoria

SCIENZA - L’asimmetria de…

Può causare malattie...

Anche il cervello è colpito dal Covid-19: sintomi, complicanze e ripercussioni sulla gestione delle malattie neurologiche

Anche il cervello è colpi…

Uno studio sta racco...

START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

L’ISTITUTO DON L. MILANI DI PONTE BUGGIANESE (PT) SI COLORA DI BLU PER LA GIORNATA MONDIALE SULL'AUTISMO

L’ISTITUTO DON L. MILANI DI PONTE BUGGIANESE (PT) SI COLORA DI BLU PER LA GIORNATA MONDIALE SULL'AUTISMO L’ISTITUTO DON L. MILANI DI PONTE BUGGIANESE (PT) SI COLORA DI BLU PER LA GIORNATA MONDIALE SULL'AUTISMO

Un'iniziativa per sensibilizzare verso relazioni rispettose, tolleranti, responsabili e solidali al di là di qualsiasi forma di diversità.

(AGIPRESS) - Il 2 Aprile 2021 si celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo e per l’occasione l’Istituto Comprensivo “Don L. Milani” di Ponte Buggianese (PT), attento ad educare ciascuno dei propri alunni a vivere attivamente in una comunità fatta di relazioni rispettose, tolleranti, responsabili e solidali al di là di qualsiasi forma di diversità, vuole lanciare un messaggio significativo a tutta la cittadinanza. Nonostante il periodo particolare che ha comportato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nella provincia di Pistoia, l’Istituto ha voluto comunque unire le forze di tutte le persone che ne fanno parte per dare il proprio contributo a un momento importante di riflessione, conoscenza, sensibilizzazione per guardare oltre le diversità, oltre l’indifferenza e oltre l’autismo. In questa giornata, la facciata della Scuola Secondaria di primo Grado “Padre F. Cecchi” di Ponte Buggianese (PT) si colorerà di blu per cercare di rappresentare un chiaro messaggio di integrazione verso gli altri, di apertura e di disponibilità all’accoglienza di qualsiasi forma di diversità e di difficoltà, valorizzando l’importanza dell’inclusione, dell’uguaglianza. La realizzazione della grande istallazione, ideata e coordinata dal Prof. di arte Emiliano Giordano Vanacore, ha coinvolto l'intero istituto: la Dirigente Dott.ssa Lorenza Lorenzini, gli studenti di ogni ordine di scuola, i familiari, gli insegnanti, il personale ATA, il Comitato Genitori che si sono impegnati, in maniera sinergica ma dalla propria abitazione, nel rispetto degli specifici protocolli e delle disposizioni anti covid, per la realizzazione manuale e l’assemblaggio di centinaia di farfalle che dimostrano quanto proprio la differenza di forme e colori riesca a creare un insieme armonico e spettacolare. La farfalla simbolo dell’autismo rimanda all’idea della libertà, ma anche della fragilità, quella fragilità che si può trasformare in forza con la conoscenza, il giusto sostegno, il gruppo, l’emozione e il cuore che diventano coraggio e guida per volare insieme sempre più in alto superando muri, barriere e pregiudizi. AGIPRESS

Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici