Menu
Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

L'associazione dei familiari di disabili intellettivi Anffas Firenze compie 60 anni

L'associazione di familiari di disabili intellettivi Anffas Firenze compie 60 anni L'associazione di familiari di disabili intellettivi Anffas Firenze compie 60 anni

Sabato 23 febbraio l'evento a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento.

AGIPRESS - FIRENZE - Un evento che apre le celebrazioni dell'anniversario dell'associazione fiorentina Anffas che si terrà sabato 23 febbraio alle 9.30, in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento. Il titolo è “I 60 anni di Anffas in Italia e a Firenze. Storia e prospettive”. L’Anffas Firenze, infatti, nacque esattamente sessanta anni fa, il 23 febbraio del 1959, un anno dopo la fondazione, a Roma, di Anffas nazionale (all'epoca Associazione Nazionale Famiglie Fanciulli e Adulti Subnormali poi rinominatasi Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali), che unisce oggi in federazione circa 200 sedi, sparse in tutta Italia, con 15.000 soci, 13.000 utenti e 4.000 dipendenti.

Centro riabilitativo e comunità alloggio. Cuore pulsante di Anffas Firenze è il Centro riabilitativo semiresidenziale di via Bolognese, di proprietà dell'associazione dal 1970, che ospita anche due comunità alloggio, con una capienza massima rispettivamente di 16 e 8 ospiti, oltre ad una terza casa famiglia, in via del Gelsomino, per 10 utenti.

L'assistenza ad ospiti e familiari. Sono attualmente 80 gli utenti che frequentano il centro di riabilitazione, con cerebropatie di varia natura, che comportano un'insufficienza mentale medio-grave e gravissima, e con un’età che va dai 16 ai 60 anni ed oltre.  L’assistenza offerta agli ospiti è di tipo sanitario, psicologico e sociale. Alle famiglie è fornita assistenza sia dal punto di vista psicologico e sociale sia pratico (legale, burocratico, amministrativo). Anffas è accreditata presso la Regione toscana ed ha un rapporto con l'Azienda Usl regolato da un contratto di convenzione.

Le varie figure professionali. In Anffas operano dipendenti, consulenti, volontari e tirocinanti. Per le varie attività riabilitative è operativa una équipe allargata, che comprende il direttore, il direttore sanitario, gli psicologi e l’assistente sociale, ai quali, secondo le necessità, si possono aggiungere i terapisti, ovvero logopedista, musicoterapista, fisioterapista, gli infermieri, gli educatori e gli assistenti. Esistono poi altre figure professionali, il personale di segreteria ed amministrazione, gli autisti, i cuochi e gli addetti ai servizi generali.

Le attività del centro. Le terapie riabilitative, individuali o di gruppo, si possono dividere in quattro aree: unità operativa di psicologia, musicoterapia, logopedia e fisioterapia. Ci sono poi le attività di espressione artistica, libera e guidata, le attività ludiche ed espressive, i corsi di formazione, oltre a momenti di socializzazione, organizzazione di spettacoli e feste.

Il calendario degli eventi. Cinque sono attualmente gli eventi in programma nell'arco del 2019 che potranno essere ulteriormente integrati da altri appuntamenti. 23 Febbraio, Palazzo Vecchio: “I 60 anni di Anffas in Italia e a Firenze. Storia e prospettive”. 6 Aprile, San Salvatore al Monte, concerto gospel con “The Pilgrims”. Giugno, sede di Anffas Firenze, Il centro in festa per i sessant'anni. 18 Luglio, sede Anffas Firenze, Ilaria Rastrelli in concerto. 5 Ottobre, Chiesa Ognissanti, esibizione del coro “La Martinella”.

Agipress

Ultima modifica ilVenerdì, 22 Febbraio 2019 23:10
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici