Menu
START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

La sicurezza stradale parte dai bambini con il Karting in piazza

La sicurezza stradale parte dai bambini con il Karting in piazza La sicurezza stradale parte dai bambini con il Karting in piazza

Il 4 e il 5 ottobre al Mugello

AGIPRESS - FIRENZE - Diffondere tra i giovanissimi la conoscenza ed il rispetto delle regole stradali, partendo dalle testimonianze di grandi campioni sportivi, una lezione speciale dunque per educare i più piccoli ai principi fondamentali dell’educazione stradale. Con questo spirito grazie all’Automobile Club di Firenze, nei giorni 4 Ottobre (dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30) e 5 Ottobre (dalle 9,00 alle 14,00), si svolgerà la  manifestazione nazionale per la sicurezza stradale indetta ed organizzata dall’ACI Automobile Club d’Italia “KARTING IN PIAZZA”. L'evento è stato presentato oggi, nella sede dell’Automobile Club Firenze, da Eugenio Giani, delegato provinciale del CONI,  Alessandra Rosa, Direttore dell’Automobile Club Firenze, Roberto Benelli, presidente del circuito del Mugello e da Simone Faggioli, campione europeo montagna. La location sarà il circuito “Mugellino”, struttura dedicata al karting, all’interno del prestigioso Circuito  Internazionale del Mugello, dove sarà allestito uno specifico tracciato didattico.

“Karting in Piazza” fa parte della Campagna Mondiale per la sicurezza stradale concordata con l’ONU e denominata “FIA Action for Road Safety”, di cui sono testimonial d’eccezione i campioni del mondo di Formula Uno, Alonso, Vettel, Hamilton, Loeb ed altri piloti. A questi si aggiunge anche Alex Zanardi, pilota F.1 e vincitore di Indianapolis, nonchè Campione Olimpico, che, impegnato in una gara concomitante,  rivolgerà in video il suo saluto ed il suo sprone proprio ai bimbi che parteciperanno a Karting in Piazza.

TEORIA E PRATICA - Sino ad ora oltre 4500 bambini hanno avuto, in Italia, questa splendida opportunità che ora giunge a Firenze  grazie al supporto dell’Automobile Club Firenze. Al Circuito del Mugello sarà appositamente allestito un percorso, con supporti tecnici avanzati, ed attrezzato per accogliere i bambini ed insegnare in allegria l’educazione stradale. Il tutto  sotto la direzione di esperti tecnici e secondo uno sperimentato protocollo che prevede due fasi, una teorica ed una pratica, tenute da istruttori qualificati ed esperti. La parte teorica focalizzerà l’attenzione dei bambini sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole, coinvolgendoli attivamente quali testimonial ed ambasciatori delle “ 10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale”. La parte pratica testerà immediatamente gli insegnamenti ricevuti e permetterà ai bimbi anche di confrontarsi con le proprie attitudini psico-motorie, in quanto  saranno invitati a districarsi su un percorso protetto ed allestito con segnaletica stradale, guidando un vero kart , opportunamente adattato per essere condotto in piena sicurezza anche alla loro età (velocità paragonabile a quella di una bici).

Agipress

Ultima modifica ilMartedì, 30 Settembre 2014 16:30
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici