Menu
Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

FNOPI, Tonino Aceti nuovo portavoce. Il messaggio di AIMA

FNOPI, Tonino Aceti nuovo portavoce. Il messaggio di auguri di AIMA FNOPI, Tonino Aceti nuovo portavoce. Il messaggio di auguri di AIMA

Lascia Cittadinanzattiva per la Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche.

AGIPRESS - La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI), che rappresenta gli oltre 445mila infermieri iscritti agli Ordini, ha un nuovo portavoce, Tonino Aceti. 39 anni, ha ricoperto fino a gennaio 2019 il ruolo di Coordinatore Nazionale del Tribunale per i diritti del malato e di Responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici di Cittadinanzattiva. “Il mio impegno non cambia - spiega Aceti - al centro continueranno a esserci sempre la salvaguardia e l’allargamento del perimetro del diritto alla salute delle persone, l’umanizzazione dell’assistenza, il contrasto alle disuguaglianze e il rilancio del Servizio sanitario pubblico. Lo farò insieme ai miei nuovi compagni di viaggio: gli infermieri. Lo farò contribuendo a orientare sempre più le politiche della professione infermieristica verso i diritti dei pazienti, verso i vecchi e nuovi bisogni delle comunità e del Ssn, in tutte le aree del Paese, soprattutto in quelle interne e più disagiate. Lo farò promuovendo il confronto e il dialogo con tutte le altre professioni sanitarie, con le Associazioni di cittadini e di pazienti e con le istituzioni tutte. Ho scelto gli infermieri - ha continuato Aceti - per la loro vicinanza h24 al letto del paziente, per la loro capacità di entrare con rispetto e competenza nelle case delle persone, perché rappresentano una leva fondamentale per ridurre le disuguaglianze, ma anche perché sono un grande motore per l’innovazione e la sostenibilità del Ssn.”

Per AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), la presidente nazionale Patrizia Spadin e il vicepresidente nazionale Manlio Matera si complimentano con Tonino Aceti per il suo nuovo ruolo professionale. “L’alleanza che ha contraddistinto i nostri percorsi e le nostre attività degli ultimi anni, sempre nella tutela dei fragili, con criteri di equità e di rispetto dei bisogni,” dichiara Spadin, “ci rende certi che Aceti, anche nel nuovo ruolo di portavoce della FNOPI, abbia al centro del suo impegno il diritto alla salute dei nostri malati e il contrasto alle disuguaglianze.” “Siamo sicuri che Tonino sarà efficace e determinante nel nuovo ruolo, quanto lo è stato al CNAMC e al Tribunale per i diritti del Malato,”  aggiunge Matera. “Lo ringraziamo per quanto ha fatto finora, e ci auguriamo che la nostra collaborazione e amicizia prosegua per il bene dei pazienti.”

Agipress

Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici