Menu
Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

EVENTI - Firenze, Palazzo Coppini: niente hotel, nasce un Centro Studi e Incontri Internazionali

Palazzo Coppini, il luogo dell'incontro tra culture Palazzo Coppini, il luogo dell'incontro tra culture

Il prestigioso edificio fiorentino viene restituito alla collettività dopo il restauro per ospitare una vera e propria 'casa' per l’incontro fra mondi diversi. Un nuovo progetto della Fondazione Romualdo Del Bianco® - Life Beyond Tourism®

   

AGIPRESS - Un nuovo luogo per incontri, presentazioni e scambi culturali, ma anche sede di una collezione particolare: migliaia di oggetti provenienti da ogni parte del mondo e una biblioteca composta da 6mila volumi in dieci diversi alfabeti e moltissime lingue. Ecco cosa è oggi Palazzo Coppini, grazie alla scelta della Fondazione Romualdo Del Bianco® - Life Beyond Tourism®.

Quest'ultima ha voluto creare nel cuore della città un altro luogo in cui i 77 Paesi con i quali opera (e non solo) possano incontrarsi e dialogare. Si tratta del cinquecentesco Palazzo Coppini, nell’antica via del Giglio, sede storica della Fondazione, appena ristrutturato e dotato di sette sale per riunioni e convegni, oltre a spazi espositivi e di accoglienza. Sale così a 700 il numero dei posti disponibili del Centro Congressi al Duomo che ospiterà anche i Comitati ICOMOS nel novembre 2014. Infatti già nel 2006 la Fondazione Romualdo Del Bianco® - Life Beyond Tourism® aveva favorito la destinazione a pubblica utilità del vasto spazio che oggi ospita l’Auditorium al Duomo. Quest’anno ha voluto fare una scelta simile, facendo un passo indietro rispetto al progetto, già in corso di esecuzione, di dare al Palazzo Coppini una destinazione alberghiera e puntando invece a creare un altro luogo in cui culture diverse possano incontrarsi e dialogare.

L’iniziativa è frutto della ultraventennale esperienza della Fondazione Romualdo Del Bianco® - Life Beyond Tourism® in incontri internazionali e interdisciplinari a favore del dialogo tra civiltà. Ogni sala è stata dedicata alla memoria di uno degli esperti che hanno contribuito in maniera significativa a far crescere la rete internazionale della Fondazione, oltre cinquecento istituzioni ed università, oggi estesa nei cinque continenti. Istituzioni, organizzazioni, associazioni, imprese potranno disporre in Palazzo Coppini di sale e attrezzature per le loro iniziative.

Le personalità di spicco dei vari Paesi del mondo che hanno contribuito alla crescita internazionale della rete della Fondazione e delle sue relazioni sono: Arest Beglaryan, Bohumil Fanta, Aleksej Komech, Oleksandr Rovenko, Aleksej Shkaev, Arimitsu Tsuji e Mihály Zádor - Armenia, Repubblica Ceca, Russia, Ucraina, Kirghizistan, Giappone, Ungheria - che sono a rappresentare tutta la grande famiglia degli Esperti della Fondazione che quotidianamente, nel modo, si dedicano alle sue attività.

Palazzo Coppini sarà sede del Centro Studi e Incontri Internazionali, laboratorio della Fondazione per gli studi, le ricerche e gli incontri per il dialogo fra culture. Un importante avvenimento per la città (che potrà disporre di Palazzo Coppini, assieme al contiguo Auditorium al Duomo con l’Anfiteatro Andrzej Tomaszewski), è l’Assemblea Generale 2014 - dedicata a “Heritage, Landscape as Human Values” – dell’ICOMOS International Council on Monuments and Sites, il cui Comitato Esecutivo ha deciso di tenere incontri biennali presso la Fondazione, a Firenze. La sede sarà appunto Palazzo Coppini.

Agipress

 

Ultima modifica ilMercoledì, 08 Maggio 2013 15:31
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici