Menu
START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

DISABILITA' E SPORT - Nuova avventura per una squadra toscana di basket in carrozzina

Basket in carrozzina, le Volpi Rosse Menarini approdano in “Serie B” Basket in carrozzina, le Volpi Rosse Menarini approdano in “Serie B”

Le Volpi Rosse Menarini, unica squadra toscana impegnata in questo sport,  approda in “Serie B”.

AGIPRESS - FIRENZE - Le Volpi Rosse Menarini parteciperanno al prossimo campionato italiano di basket in carrozzina di “Serie B”.  Si tratta di un risultato straordinario per l’unica squadra toscana impegnata in questo sport.

L’annuncio è stato dato in conferenza stampa questa mattina a Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze, alla presenza del sindaco di Firenze Matteo Renzi e del vicesindaco e Assessore allo sport di Firenze, Stefania Saccardi, da Ennio Troiano, Direttore HR Corporate di Menarini, dal presidente della Wheelchair Sport Firenze, Ivano Nuti, e da Fernando Zappile, Presidente della federazione italiana pallacanestro in carrozzina (Fipic).

“Siete il volto più bello e più tosto dello sport”. Lo ha detto il sindaco Matteo Renzi nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio rivolto alle nazionali azzurre maschile e femminile di pallacanestro in carrozzina in partenza per gli Europei di Francoforte e alle Volpi Rosse Menarini Firenze che parteciperanno al prossimo campionato italiano di serie B. “Lo sport e la Nazionale – ha detto ancora il sindaco Renzi – non sono solo Balotelli. Voi ci insegnate a combattere e ci educate. In bocca al lupo alle Volpi Rosse per la nuova avventura che porta la nostra città nel panorama nazionale anche in questa disciplina a voi azzurri in partenza per Francoforte, città dove si decidono le sorti dell’Europa, con l’auspicio che possa essere intonato l’inno di Mameli mentre il tricolore viene issato sul pennone più alto”. Al termine della presentazione i capitani delle due nazionali hanno fatto dono di una maglia azzurra e di un pallone. “Lo metterò nella Sala di Clemente VII – ha ringraziato il sindaco Renzi – e vi aspetto per restituirvelo al vostro ritorno con la medaglia d’oro”. 

La Wheelchair Firenze è nata nel 2005, quando un gruppo di amici decise di fondare un'associazione con l'intento di  costruire un percorso che portasse i ragazzi "diversamente abili", attraverso lo sport, ed in particolare il basket in carrozzina, a integrarsi maggiormente nella società. Capaci di attrarre un numero sempre maggiore di atleti (la rosa attualmente conta circa 20 ragazzi), le Volpi Rosse Menarini - dopo aver militato con successo nel campionato giovanile “Antonio Maglio”, adesso si apprestano a questa nuova avventura. 

“E’ un passo dettato dall’età dei ragazzi, ormai non più tesserabili nel campionato giovanile, ma anche dalla qualità del loro impegno, spiega Nuti , ancora una volta dobbiamo ringraziare la Menarini che rende possibile tutto questo”. 

Stefania Saccardi, Vicesindaco e Assessore allo sport del Comune di Firenze ha dichiarato: “Quello delle Volpi Rosse Menarini è davvero un bel progetto che l’azienda sostiene insieme a tante altre iniziative come questa legate al territorio, per cui abbiamo collaborato insieme. Siamo molto soddisfatti come amministrazione comunale di avere una nuova squadra in Serie B in città alla quale saremo sempre vicini, e facciamo un grande in bocca al lupo anche alla Nazionale di pallacanestro in carrozzina per i prossimi Europei.”

“Veder crescere il numero di atleti delle Volpi Rosse Menarini, anno dopo anno, ci riempie di gioia. E’ un successo che si sta confermando nel tempo, e che sta contribuendo alla diffusione di questo sport in Toscana” ha dichiarato Ennio Troiano, Direttore HR Corporate di Menarini. “L’azienda affianca con orgoglio le avventure sportive delle Volpi Rosse Menarini da due anni, e il percorso virtuoso che atleti e staff ogni giorno portano avanti con allenamenti intensi e passione agonistica.”

Alla presentazione della nuova avventura delle Volpi Rosse Menarini era presente anche la Nazionale italiana di Basket in carrozzina, in partenza per i Campionati europei, in programma dal 28 giugno al 7 luglio prossimi a Francoforte (squadra maschile e squadra femminile).

Agipress

 

Ultima modifica ilMartedì, 18 Giugno 2013 18:57
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici