Menu
START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

CULTURA - I vincitori della 29esima edizione del Premio Pieve Saverio Tutino

Premio Pieve Santo Stefano Premio Pieve Santo Stefano

Ospiti di eccezione della giornata finale del Premio sono stati il Cantautore Vincio Capossela e la giornalista Francesca Borri

AGIPRESS - Lei madrina di guerra, fiorentina che vive a Roma, nel 1940 inizia a scrivere lettere a lui, milanese che dopo aver combattuto in Africa orientale come volontario e in Libia viene catturato dagli inglesi e trasferito come prigioniero in India. Annamaria non può immaginare che un giorno si conosceranno, che il sentimento nato durante la corrispondenza trasformerà pian piano in amore e che lui diventerà il padre dei suoi figli. “Le lettere – si legge nella motivazione – che vanno dal 1940 al 1946, si presentano alla lettura avvincenti come un romanzo, per il tentativo di avvicinarsi di due personalità forti e a tratti opposte. Negli anni l'amicizia si approfondisce fino a sfociare in un legame d'amore che durerà tutta la vita”.

Secondo, quasi a pari merito è arrivato il diario di Francesco Sartori “Con gli occhi di un padre” e hanno meritato una menzione il diario “Musafir” di Rosario Simone e le memorire “Patrie ingrate”di Adriano Andreotti. Ospiti di eccezione della giornata finale del Premio sono stati il Cantautore Vincio Capossela e la giornalista free lance Francesca Borri. Capossela ha ricevuto il Premio Città del Diario, riconoscimento che viene attribuito a personalità del panorama culturale che si sia distinta per la sua attenzione ai temi della memoria. “Capossela – si legge nella motivazione del riconoscimento - ha raccontato con un angolo visuale originale la crisi greca, diverso da quello dei vertici economici della Troika, scegliendo ol rebetiko e i rebetes, musica e musicisti tornati rappresentativi di un popolo sofferente. La sua testimonianza fuori dal coro, in questo molto simile a quelle della gente comune conservate in Archivio, ha dunque offerto un contributo determinante alla trasmissione della memoria di questo passaggio storico”. A Francesca Borri è stato invece consegnato il Premio Tutino Giornalista. Il riconoscimento è alla sua prima edizione ed è stato istituito in ricordo del fondatore dell’Archivio dei Diari, nell’anno in cui avrebbe compiuto 90anni. “Francesca – si legge nella motivazione del Premio - ha deciso che presto tornerà ad Aleppo per raccontare: vorremmo far sapere agli editori di giornali che preferiremmo che lei, e i giornalisti come lei, avessero lo spazio per raccontarci cosa sta accadendo ”veramente” in Siria. E non soltanto quanti morti ci sono stati e in quale macabro contesto. Vorremmo che qualcuno tornasse a pubblicare delle analisi, a dipingere degli scenari, a concedersi degli approfondimenti. Siamo certi che anche Saverio, il giornalista, lo vorrebbe”.

Agipress 

Ultima modifica ilLunedì, 16 Settembre 2013 11:28
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici