Menu
SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Terremoto, per le donazioni conto corrente unico in Toscana

Terremoto, per le donazio…

Attivo anche un indi...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

VESTIRE IL PAESAGGIO – Castiglione: “Un’unica organizzazione di mercato del florovivaismo”

L'incontro di oggi a Pistoia fra le autorità in occasione di "Vestire il paesaggio" L'incontro di oggi a Pistoia fra le autorità in occasione di "Vestire il paesaggio"

L’auspicio del sottosegretario alle Politiche agricole e forestali, oggi a Pistoia per la seconda giornata della manifestazione. Domani chiusura con le visite alle eccellenze paesaggistiche

AGIPRESS – PISTOIA – “Stiamo lavorando per una organizzazione di mercato unica del florovivaismo per sostenere gli investimenti, la ricerca e l'innovazione. E’ quanto ha dichiarato Giuseppe Castiglione, sottosegretario alle Politiche agricole e forestali oggi a Pistoia, alla seconda giornata di “Vestire il paesaggio”, la manifestazione giunta alla terza edizione e quest’anno dedicata al verde sostenibile. “Lavoreremo ad un documento di programmazione che dedichi una particolare attenzione al vivaismo, un comparto che per molti versi nel panorama nazionale sembra di nicchia, ma che in Europa ormai ha un fatturato di 20 miliardi e rappresenta non solo per questo distretto ma per il Paese non solo un fiore all’occhiello, ma anche una grande opportunità di sviluppo”'. Ospite a Pistoia, insieme a Castiglione, anche il deputato Luca Sani, presidente della commissione agricoltura alla Camera. Castiglione e Sani sono stati ricevuti dal prefetto, Mauro Lubatti, insieme al presidente della Provincia, Federica Fratoni e al sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli. Dopo un breve incontro con le autorità e con la stampa locale, i rappresentanti nazionali hanno fatto visita ad alcune eccellenze vivaistiche locali, per toccare con mano tradizione, innovazione e qualità della produzione pistoiese.
La seconda giornata di “Vestire il paesaggio” ha fatto registrare cinque percorsi di visita, con 20 aziende del Distretto vivaistico coinvolte (le visite sono state curate dall’Associazione Vivaisti Pistoiesi), quasi 200 partecipanti. In contemporanea, a partire dalle 18, l’inaugurazione del Pistoia Nursery Park realizzato dall’azienda Vannucci Piante, in località La Vergine, all’uscita dell’autostrada. Domani, venerdì 28 giugno, è la giornata conclusiva della manifestazione, ancora nella suggestiva cornice del Convento di Giaccherino che terminerà con una conferenza stampa di chiusura, alla quale interverrà anche l’assessore regionale all’agricoltura, Gianni Salvadori.
Nel pomeriggio sono previste le visite alle eccellenze paesaggistiche del territorio: Collezione Gori Fattoria di Celle – Arte ambientale; villa La Magia di Quarrata e Area protetta della Querciola; Orto botanico forestale dell’ Abetone; Giardino Garzoni e Parco di Pinocchio, a Collodi; Collezione olivi per il paesaggio, Coripro, Pescia; giardino dell’Emodialisi e giardino dell’Ospedale del Ceppo; Casa museo Fondazione Iorio Vivarelli.

Agipress

 

Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici