Menu
Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

SMART CITY – Mobilità sostenibile, Lucca città pilota

La città di Lucca sarà protagonista di una conferenza internazionale sulla mobilità sostenibile. Si parlerà di buone pratiche di trasporto delle merci e di spostamento e movimento nelle città di medie e piccole dimensioni La città di Lucca sarà protagonista di una conferenza internazionale sulla mobilità sostenibile. Si parlerà di buone pratiche di trasporto delle merci e di spostamento e movimento nelle città di medie e piccole dimensioni

Venerdì 6 dicembre prima conferenza internazionale. Si parlerà di buone pratiche di trasporto delle merci e di spostamento e movimento nelle città di medie e piccole dimensioni

 

AGIPRESS – LUCCA – Toccherà a Lucca, venerdì prossimo 6 dicembre, ospitare la prima conferenza internazionale delle città "logiche e intelligenti". Per quel giorno, infatti, è fissata, al Teatro San Girolamo, la conferenza dal titolo “Il governo della mobilità e i servizi di logistica urbana nella pratica delle smart city”. Così, a meno di un anno dalla nascita di Città Logica (Logical town, www.logicaltown.eu), l'associazione internazionale per una logistica urbana sostenibile, Lucca si riconferma punto di riferimento per le buone pratiche in tema di trasporto delle merci e di spostamento e movimento all'interno di città di medie e piccole dimensioni. In città arriveranno esperti del settore, tecnici, rappresentanti istituzionali e studiosi da ogni parte di Europa. Ad organizzare l'evento, oltre a Città Logica, sono il Comune di Lucca ed Enclose (www.enclose.eu), il più importante tra i progetti europei di network per la sostenibilità logistica nel trasporto merci attualmente in corso, finanziato dalla Commissione Europea, nato nel maggio del 2012 e guidato dalla società toscana Memex. Progetto di cui Lucca è tra le città pilota, assieme a Trondheim (Norvegia) e s'Hertogenbosch (Olanda). Tre città accomunate da una particolare importanza storico-culturale e che quindi possono essere un punto di riferimento per le altre città che seguono l'iniziativa di sostenibilità.

La conferenza - Numerosi i soggetti europei e gli esperti sul tema della distribuzione delle merci a basso impatto ambientale che interverranno al Teatro San Girolamo: oltre all'assessore Francesca Pierotti del comune di Lucca e all'esperto Stefan Guerra di Lucense, si confronteranno i rappresentanti delle città di Burgos (Spagna), Trondheim (Norvegia), Treviso e s'Hertogenbosch (Olanda). E, ancora, le regioni Toscana e Lombardia, l'associazione dei comuni e delle regioni svedesi (Salar) e altri organismi quali, Memex, Centro Studi Traffico, Agenzia per la promozione della ricerca europea (Apre), Alitec (Italia), Sensaris (Francia). Durante l'evento, inoltre, Città Logica consegnerà un premio, che diventerà un appuntamento annuale, alla città europea più virtuosa in tema di mobilità e logistica urbana sostenibile. 

Il trasporto ecologico - Città Logica vuole creare le condizioni perché la logistica urbana sostenibile diventi sempre più una buona pratica, una sorta di bene comune inderogabile. Le successive tappe di Città Logica prevedono la promozione delle esperienze europee più virtuose in tema di logistica urbana sostenibile, la realizzazione di un workshop annuale presso una delle organizzazioni associate; e la pubblicazione tramite newsletter semestrali delle tematiche della green city logistics che promuova anche le attività sviluppate a Lucca e tra i membri dell’Associazione.

Info - Dettagli sul programma si trovano sul sito web di Città Logica (www.cittalogica.it). La partecipazione all’evento è libera e gratuita, è gradita la registrazione.

Agipress

 

Ultima modifica ilMercoledì, 08 Gennaio 2014 16:47
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici