Logo
Stampa questa pagina

FRANA SP 16 Greve in Chianti, Barducci: “Immediatamente operativi per soluzione provvisoria ripristino viabilità”

 FRANA SP 16 Greve in Chianti, Barducci: “Immediatamente operativi per soluzione provvisoria ripristino viabilità” FRANA SP 16 Greve in Chianti, Barducci: “Immediatamente operativi per soluzione provvisoria ripristino viabilità”

Il sopralluogo del Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci. Soluzione entro pasqua

AGIPRESS - FIRENZE - “La situazione è pesante perché la frana è molto estesa e, in quanto ancora in movimento ci impedisce di intervenire, ma possiamo mettere in campo un intervento provvisorio con un allargamento della carreggiata che consenta in sicurezza il ripristino della viabilità per i mezzi leggeri. Guardando alle molteplici attività economiche che ci sono in questa zona e alle esigenze di mobilità dei cittadini siamo immediatamente operativi e ci auguriamo nell'arco di almeno tre settimane di poter ripristinare la viabilità”. 

È quanto ha affermato il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci a seguito del sopralluogo effettuato sulla frana al passo del Sugane sulla SP16 nel comune di Greve in Chianti alla presenza  del Sindaco di Greve in Chianti Alberto Bencistà, il dirigente alla viabilità provinciale ingegnere Carlo Ferrante, oltre ai tecnici comunali e titolari di attività economiche che operano lungo la strada provinciale. 

“Come Comune di Greve  - ha dichiarato ad Agipress il Sindaco Bencistà - confermiamo massima collaborazione alla provincia perché questa strada che collega il Chianti al Valdarno, ha una valenza importante anche dal punto di vista economico. A partire dalle migliaia di persone che passano per i campeggi locali, oltre che il costante flusso turistico che in primavera si intensifica. Bisogna in tutti i modi riuscire a costruire il percorso alternativo, anche ad una carreggiata, per consentire il traffico dell automobili e pulmini entro pasqua. Per questo abbiamo dato disponibilità del Comune all'utilizzo anche di mezzi propri. Il Presidente Barducci oggi ha confermato che la Provincia considera questo intervento ora come prioritario e l'auspicio è che non ci siano intoppi tecnici per realizzarlo rapidamente nei tempi previsti. 

Tempi brevi auspicati anche da chi gestisce attività. È il caso di Stefano Fissi titolare del ristorante "Borgo Antico" che dopo la chiusura della Sp 16, stima già una perdita 15-20 mila euro. “Siamo in ginocchio - ha detto - le attività come la nostra vivono proprio per il flusso che transita su questa strada, dagli automobilisti ai ciclisti e motociclisti. Confidiamo molto negli impegni presi dalle amministrazioni”.

“Contemporaneamente  - ha aggiunto Bencistà - la Provincia si sta adoperando per la realizzazione a monte del by-pass. Appena la frana si stabilizzerà sarà poi possibile fare gli studi geologici ad hoc, la progettazione, stabilire il finanziamento e l'appalto per la sistemazione della strada. Una situazione dunque che al di là della soluzione immediata prevista entro pasqua, come amministrazione di Greve continueremo a seguire anche nelle fasi successive”.

VIDEO INTERVISTA PRESIDENTE PROVINCIA FIRENZE ANDREA BARDUCCI

VIDEO INTERVISTA SINDACO GREVE IN CHIANTI ALBERTO BENCISTA'

VIDEO FRANA SP16

Agipress

Ultima modifica ilDomenica, 23 Marzo 2014 12:25

Articoli correlati (da tag)

Ultimi da Davide Lacangellera

Video

Frana SP16 Greve in Chianti, Sindaco Alberto Bencistà - AGIPRESS
Agenzia di Stampa AGIPRESS - Iscr. Trib. nº2352 Dir.Resp. Davide Lacangellera
© Toscana Press. Tutti i diritti riservati. PI: 06302680480 - Viale Giacomo Matteotti 25, 50121 Firenze