Menu
SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Terremoto, per le donazioni conto corrente unico in Toscana

Terremoto, per le donazio…

Attivo anche un indi...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

EMERGENZA NEVE - Alto Mugello, disagi a Palazzuolo sul Senio senza luce

EMERGENZA NEVE - Alto Mugello, disagi a Palazzuolo sul Senio senza luce EMERGENZA NEVE - Alto Mugello, disagi a Palazzuolo sul Senio senza luce

In partenza 4 gruppi elettrogeni scortati dai carabinieri, difficoltà in molte località della Toscana

AGIPRESS - FIRENZE - Situazione difficile e complicata per Palazzuolo sul Senio che da diverse ore è alle prese con un black out elettrico a causa della neve che ha provocato una vasto guasto alla linea di Bologna e a quella del Mugello. Su quest’ultima è in corso da parte dei tecnici Enel un intervento ma ci vorranno ancora molte ore, probabilmente fino a tarda sera, per poterla riparare e riattivare. Intanto, anche se le condizioni di transitabilità della viabilità restano piuttosto difficoltose, 4 grandi gruppi elettrogeni Enel stanno per partire alla volta del comune palazzuolese scortati dai mezzi della Compagnia dei Carabinieri di Borgo San Lorenzo. Due gruppi elettrogeni più piccoli della Protezione civile Mugello stanno invece arrivando con squadre di volontariato a Marradi. Anche nel comune marradese e in quello firenzuolino la situazione permane difficile. Grosse difficoltà si registrano sulle linee telefoniche. E criticità restano sulle viabilità e sulla linea ferroviaria Faentina ancora interrotta nel tratto Borgo-Faenza. Con la neve che continua a cadere fitta. Informazioni e aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’Ufficio Associato di Protezione civile del Mugello. Le criticità si rilevano in cinque province della Toscana: Firenze, Arezzo, Lucca, Pisa e Pistoia. 

LA SITUAZIONE: Firenze - una bufera di neve ha interessato sin dalle prime ore della notte l'Alto Mugello, con precipitazioni nevose particolarmente abbondanti nei comuni di Firenzuola, Palazzuolo Sul Senio, Marradi. Tutto il personale dei comuni interessati e della Provincia è tutt'ora all'opera per liberare le strade dalla neve. La SP32 della Faggiola è al momento chiusa tra Palazzuolo e Firenzuola per la caduta di un cavo dell'alta tensione dell'Enel. La riapertura è prevista nel pomeriggio. In gran parte del paese di Palazzuolo sul Senio manca l'energia elettrica in quanto vi sono state cadute di alberi sull'elettrodotto al Passo della Faggiola. Disagi anche a Marradi dove varie strade comunali chiuse in particolare quella della Cavallara e di Gamberaldi con nuclei familiari momentaneamente isolati e dove varie frazioni sono senza energia elettrica. Criticità anche per i rifornimenti di carburante in quanto dei due distributori del paese uno ha terminato il carburante e l'altro è senza energia elettrica. E' garantito al momento il rifornimento ai mezzi di emergenza. Anche a Firenzuola varie frazioni sono senza e energia elettrica; un gruppo di fuoristradisti è bloccato in località Cavrurullo: è in corso l' intervento di recupero da parte dei VVF di Monghidoro. Ancora in Mugello si segnala la chiusura della linea ferroviaria Borgo San Lorenzo - Faenza dalle 6 fino alle 13 circa. Non è previsto il servizio sostitutivo. Sempre in provincia di Firenze, i comuni di Gambassi Terme e Montaione oggi hanno chiuso le scuole. Infine l'Autostrada del Sole: è in atto il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 t tra Firenze Nord e Pian del Voglio, fino alle 20 circa di oggi.

Arezzo - La E 45 è rimasta chiusa per neve dal Km 147+500 al km 162+700 fino alle ore 11.30. Soccorsi dalla protezione civile della provincia 30 camionisti rimasti bloccati. Attualmente l'arteria è riaperta ma permane il divieto di transito ai mezzi pesanti superiori a 7,5t. Chiuso invece il Passo della Calla in quanto interessato da slavina: la Provincia è al lavoro per il ripristino. Infine scuole chiuse in alcuni Comuni del Casentino.

Lucca - Nella strada provinciale 11 San Pellegrino in Alpe chiuso il tratto tra San Pellegrino e il passo delle Radici. A causa di una slavina chiuso anche il tratto tra Chiozza e San Pellegrino.

Pisa - Nevicate nell'alta Val di Cecina con spessore di circa 5-6 cm. Scuole chiuse nei Comuni di Volterra, Pomarance, Montecatini Val di Cecina, Castelnuovo Val di Cecina, Lajatico e Chianni.

Pistoia - In tutta la provincia nevicate abbondanti sopra i 400 metri di altezza. La SS64 Porrettana è chiusa in entrambe le direzioni dal km 12, loc. Signorino, fino al confine regionale emiliano. In alcune frazioni dei Comuni di Pistoia, Sambuca Pistoiese, San Marcello Pistoiese vi è la mancanza dell'energia elettrica. Nel Comune di Pescia alcune case sono rimaste isolate per neve.

Agipress

Ultima modifica ilSabato, 07 Febbraio 2015 00:19
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici