Logo
Stampa questa pagina

CONSORZI DI BONIFICA – Il consiglio comunale di Rapolano: annullate il voto

Polemica presa di posizione del consiglio comunale di Rapolano Terme (Siena) sulle elezioni di domani per i consorzi di bonifica Polemica presa di posizione del consiglio comunale di Rapolano Terme (Siena) sulle elezioni di domani per i consorzi di bonifica

Approvato un ordine del giorno all'unanimità: "Le funzioni di questi enti possono essere svolte dalle amministrazioni locali"

 

AGIPRESS – RAPOLANO (SIENA) – Un invito ai cittadini di Rapolano Terme ad annullare il proprio voto, in segno di protesta, alle elezioni dei 15 membri del Consorzio di bonifica n. 6, Toscana Sud, previste per domani, sabato 30 novembre. È quanto è emerso dal Consiglio comunale svoltosi il 28 novembre e che ha approvato all’unanimità un ordine del giorno congiunto presentato dai gruppi consiliari di Centrosinistra, Lista Civica per Rapolano e Serre e Popolo della Libertà. Un nuovo spunto polemico per un voto che di polemiche ne ha suscitate in Toscana già abbastanza.

L’ordine del giorno rappresenta un appello per una completa e più efficiente riorganizzazione del sistema dei Consorzi di Bonifica, al fine di abbattere i costi di gestione. «Per la Toscana non sono necessari sei presidenti e 90 consiglieri – si legge nell’odg -. Le funzioni di questi enti possono essere svolte dalle amministrazioni locali che conoscono in modo accurato il proprio territorio e gli interventi di manutenzione necessari, per un enorme risparmio di denaro pubblico». Inoltre, i consorzi di bonifica «non sono stati in grado di assolvere al loro compito – prosegue l’ordine del giorno -, visto che gli eventi atmosferici degli ultimi anni hanno portato a disastri ambientali con morti e feriti. La maggioranza dei contribuenti – conclude l’intervento di Centrosinistra, Lista Civica e Pdl - non conosce i candidati». Oltre a questo, precisano le forze politiche, i cittadini hanno ricevuto soltanto da pochi giorni la convocazione per le elezioni dei rappresentanti dei Consorzi di bonifica.

Agipress

 

Articoli correlati (da tag)

Ultimi da Paolo Vannini

Agenzia di Stampa AGIPRESS - Iscr. Trib. nº2352 Dir.Resp. Davide Lacangellera
© Toscana Press. Tutti i diritti riservati. PI: 06302680480 - Viale Giacomo Matteotti 25, 50121 Firenze