Menu
START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

ALTA VELOCITA' – Il tunnel sotto Firenze: le criticità del progetto

Il tunnel dell'alta velocità sotto Firenze sarà al centro di un convegno, sabato prossimo, a Firenze, organizzato da diverse associazioni e comitati contrari al progetto Il tunnel dell'alta velocità sotto Firenze sarà al centro di un convegno, sabato prossimo, a Firenze, organizzato da diverse associazioni e comitati contrari al progetto

Un convegno organizzato da associazioni e movimenti contrari al sottoattraversamento. Interventi e tavola rotonda per le possibili alternative

 

AGIPRESS – FIRENZE - Il “Passante AV di Firenze”, ovvero il progetto di sottoattraversamento della città da parte di una linea ferroviaria dedicata ai treni “alta velocità”, è al centro del dibattito che si svolge dopodomani, sabato 22 marzo, a Firenze, dalle 9.30 alle 13.30, nella sala delle ex Leopoldine, in piazza Tasso 7. Promotori dell'incontro sono la Rete dei Comitati in difesa del territorio, Italia Nostra, l'Università di Firenze, Dida, Lapei e il Comitato No Tunnel TAV Firenze.

Il convegno si articolerà in due parti: una prima parte in cui saranno sommariamente ricordate le principali criticità del progetto e le possibili alternative di utilizzo della rete ferroviaria. Una seconda con una tavola rotonda in cui si confronteranno le possibili vie d'uscita da questo progetto. 

Nella prima parte sul tema "Criticità, impatti e anomalie del progetto di Passante AV" interverranno Alberto Ziparo, urbanista, Università di Firenze e Massimo Perini, ingegnere geotecnico mentre sul tema "Vantaggi, innovazione urbanistica e riutilizzo: il passaggio in superficie, Firenze Novella e l'uso metropolitano della ferroviasono previste le relazioni di Vincenzo Abruzzo, ingegnere ferroviario, Giorgio Pizziolo, urbanista, Università di Firenze e Roberto Budini Gattai, architetto.

Alla successiva tavola rotonda, che sarà moderata da Alberto Asor Rosa, Presidente della Rete dei Comitati per la difesa del territorio, prenderanno parte Reresa Crespellani, ingegnere, Università di Firenze, Alessandro Jaff, Presidente dell'Ordine degli Architetti della provincia di Firenze, Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana, Mariarita Signorini, Italia Nostra, Mauro Chessa, Ordine dei Geologi della Toscana, Alberto Magnaghi, Presidente Società dei Territorialisti, Enrico Rossi, Presidente Regione Toscana e Manlio Marchetta, urbanista, Università di Firenze. Sono stati invitati, tra gli altri, il vicesindaco di Firenze, Dario Nardella e il sottosegretario, Riccardo Nencini.

Agipress

Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici